MONITORAGGIO COVID
Prizma - Medical smartphone case

Proposta di monitoraggio in Telemedicina per contrastare la
diffusione Covid-19

La PROPOSTA

Un fattore molto importante per la gestione dei pazienti domiciliari affetti da Covid-19 è monitorare in modo costante le loro condizioni di salute.

In particolare, è fondamentale poter monitorare la temperatura, la saturazione di ossigeno ed effettuare un tracciato ECG del ritmo cardiaco.

La miglior soluzione in Telemedicina è data dal dispositivo PRIZMA, sviluppato e prodotto in Israele da G Medical Innovations Ltd e  distribuito da Mediwebnet in Italia.

MONITORAGGIO COVID - Prizma - Medical smartphone case Proposta di monitoraggio in Telemedicina per il contrasto alla diffusione del Covid-19
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DESCRIZIONE della soluzione.

La soluzione Prizma consiste in un dispositivo medico di classe IIA (Registrato nella banca dati del Ministero della Salute al N.1938127) che integra i sensori per:

  • Registrazione ECG monoderivazione
  • Monitoraggio frequenza cardiaca
  • Misurazione Saturazione Ossigeno nel sangue
  • Rilevamento temperatura corporea
  • Valutazione livello stress (tramite analisi HRV)

Consente anche di personalizzare manualmente ulteriori dati* e memorizza valori come: pressione, peso corporeo e glicemia.

*rilevati con apparecchiature esterne.

Si connette con Bluetooth a qualsiasi smartphone, su cui è installata l’App che visualizza i parametri e li invia al portale cloud del paziente; ne consegue la storicizzazione dei dati finalizzata alla formulazione di diagnosi tempestive.

Prizma può essere usato da una persona sola, come da un intero nucleo famigliare, basta che ogni utente abbia un suo smartphone configurato con l’apposita App Prizma.

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MONITORAGGIO COVID - Prizma - Medical smartphone case Proposta di monitoraggio in Telemedicina per il contrasto alla diffusione del Covid-19

Architettura della soluzione

Il sistema è davvero semplice.
Il paziente
- Per utilizzare Prizma, devi avere uno smartphone su cui installare l’App Prizma;

- Tramite Bluetooth, l’App si collega a Prizma per ricevere i segnali dei parametri clinici rilevati dai sensori di Prizma oltre ai dati immessi manualmente;

- Attraverso il portale cloud dedicato, il sistema riceve automaticamente tutti i dati trasmessi, sempre consultabili.
Il medico curante
Il medico curante a sua disposizione ha un portale per l’accesso ai dati di tutti i suoi pazienti collegati in modo da verificarne l’andamento nel tempo, facilitato inoltre dalla segnalazione automatica dei parametri fuori limite.

L’accesso ai portali è tramite Browser con connessione cifrata e protetta.

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Funzionalità App per i pazienti

L’App per i pazienti è disponibile sia per Android che per iOS e permette, collegandosi via Bluetooth al Prizma, di effettuare in maniera semplice e guidata i test disponibili.

Per ogni test da effettuare è presente un breve video esplicativo.

È prevista la possibilità di attivare dei promemoria che segnalano al paziente quando deve effettuare ogni test.

Direttamente dall’App è possibile accedere ai termini di utilizzo, alla politica privacy, ai termini di garanzia ed alle domande frequenti, con le relative risposte.

Acesso al portale

L’applicazione richiede l’autenticazione dell’utente quando viene lanciata la prima volta o dopo un certo periodo di tempo di inattività della stessa.

L’autenticazione viene fatta tramite identificativo (e-mail) e password scelta dal paziente.

All’accesso al portale web il paziente viene autenticato tramite le stesse informazioni.

Anche l’accesso al portale del medico richiede l’autenticazione tramite mail e password personale.

Il consenso informato viene gestito dall’ente che eroga il servizio.

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Arruolamento e monitoraggio pazienti

Quando il paziente lancia per la prima volta l’App deve creare il suo “Account” inserendo la sua e-mail e scegliendo una password;

subito dopo il paziente viene guidato a completare la sua anagrafica inserendo sesso, data di nascita, numero SSN, peso, altezza, indirizzo, telefono ed i contatti dei familiari da contattare in caso di necessità.

Il paziente può visualizzare lo storico delle rilevazioni direttamente dall’App installata o sul portale dedicato.

Il Medico può consultare le rilevazioni di tutti i suoi pazienti sul portale a lui dedicato.

Il Centro servizi è operativo h24 7/7 in modalità multicanale.

Insieme al device Prizma
il paziente riceve una guida rapida all’uso.
La guida completa all’utilizzo di Prizma
(app e portali) è scaricabile qui.
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Generalità della soluzione

Prizma non è una soluzione sviluppata specificatamente per Covid-19 ma una soluzione di telemedicina personale per il monitoraggio dei propri parametri vitali e fisiologici.

Prizma consente sia agli operatori sanitari che alle singole persone di monitorare, gestire e condividere una vasta gamma di parametri vitali e indicatori biometrici.

La soluzione è stata sviluppata per un utilizzo generale; non ci sono vincoli al suo utilizzo per altre situazioni di monitoraggio, sia in emergenza che in routine.

Nella fase iniziale non ci sono particolari problematiche legate a provisioning e implementazione della soluzione.

  • I sensori Prizma vengono forniti pronti per funzionare; la relativa App viene scaricata dal Google Play Store o dall’Apple App Store.
  • I portali cloud paziente e medico sono già disponibili ed attivi; basta definire gli accessi per gli operatori.
  • La formazione degli operatori è rapidissima, in quanto è tutto molto intuitivo, ed ogni operazione è supportata da video tutorial e dal Centro Servizi dedicato h24 7/7.
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Partner - NT2 Nuove tecnologie
cardio europe
Partner - GMedical
Partner - Aerotel
vasomedical
Partner - Sensor Medics
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